Pentole in rame
Pentole in rame

Perché usare le pentole in rame in cucina?

  1. Per la maggiore conduttività termica. Questo significa che il calore si distribuisce in modo uniforme sulla superficie della pentola per cui ne risulta una cottura omogenea, che mantiene il massimo del sapore e delle proprietà del cibo.
  2. Per la salute.
    Il rame stagnato garantisce una cottura sicura, dove la cessione di metalli al cibo è irrilevante, anche rispetto ad altri metalli utilizzati più comunemente come alluminio e acciaio. Il rame e lo stagno devono essere metalli ad alta percentuale di purezza e comunque si consiglia di non conservare i cibi nelle pentole.
  3. Per l’ambiente. Il rame innanzitutto è riciclabile al 100%, inoltre le pentole possono essere ristagnate e rimesse a nuovo più volte.
  4. Per la bellezza. Può sembrare superfluo, ma avere una cucina accogliente e una tavola imbandita che susciti calore e convivialità sono aspetti che migliorano la qualità delle nostre vite. Il rame caldo e brillante dona un tocco di luce e di atmosfera in tutte le case.

 

Paiolo in rame
Paiolo in rame

Come riconoscere una buona pentola in rame e scegliere quella giusta?

  1. Le pentole in rame di buona qualità devono avere un peso notevole, dato dallo spessore del metallo (da 1 a 3 mm). In questo modo siete sicuri di avere un prodotto solido, funzionale e duraturo.
  2. Tutti i prodotti in rame destinati alla cottura devono essere perfettamente stagnati, meglio se a fuoco e con stagno puro al 100%. Potete verificare da voi la stagnatura manuale per lo spessore l’aspetto uniforme: sarete così sicuri della sua resistenza.
  3. La finitura martellata, oltre che soddisfare l’estetica consolida la robustezza del prodotto.
  4. Manici e maniglie metallici devono essere proporzionati e applicati in modo sicuro, con ribattini in rame.
  5. Fate attenzione alle dimensioni e alle forme, tenete presente i vostri bisogni e chiedete consiglio al venditore.
Pentole in rame martellato con stagnatura a fuoco e maniglie in fusione di ottone
Pentole in rame martellato con stagnatura a fuoco e maniglie in fusione di ottone

Come si usano le pentole in rame?

  1. Usare posate in legno o silicone per non graffiare la stagnatura.
  2. Non mettere mai la pentola sul fuoco senza alimenti o condimenti.
  3. Potete usare le vostre pentole in rame su fornelli a gas ed elettrici, oltre che naturalmente in forno.
  4. Le maniglie in metallo scottano: usate le presine!
Teglia in rame stagnato
Teglia in rame stagnato

Come si mantengono pulite le pentole in rame?

  1. L’interno della pentola si lava con acqua e detersivo liquido e saponoso, senza usare mai sostanze abrasive. L’ammollo in acqua calda risolve ogni eventuale incrostazione.
  2. L’esterno si può lucidare con il metodo tradizionale, vale a dire con una spugnetta abrasiva imbevuta di sale e aceto oppure di sale e limone, ma anche con i prodotti per la pulizia dei metalli che si acquistano al supermercato.
  3. La superficie esterna inizia a diventare di colore irregolare già dal primo utilizzo. Poco alla volta la tinta si uniforma in un colore scuro.
  4. Lo stagno interno cambierà colore e diventerà più scuro. Questo è normale e non pregiudica la qualità della vostra pentola.
  5. Se per l’usura lo stagno dovesse consumarsi e togliersi in alcuni punti, sarà meglio provvedere a ristagnare la pentola quanto prima.